LE FARINE CON GERME DI GRANO

IL GERME DI GRANO NELLE FARINE MOLINO CASILLO

L’innovazione della linea di farine con germe di grano Molino Casillo sta nel processo di estrazione del germe, che permette di conservare il germe nella sua interezza e preservarne le qualità. Si ottengono così delle farine in cui il germe di grano resta perfettamente stabile nelle farine e l’innovativo sistema di estrazione sviluppato da Molino Casillo consente di valorizzare al meglio tutte le sue caratteristiche, sia nutrizionali che reologiche.

Il risultato è una farina altamente performante, facilmente gestibile dai professionisti e che conserva eccellenti valori nutrizionali. L’elemento più prezioso del grano, il germe appunto, valorizza le farine Molino Casillo e ne migliora le caratteristiche qualitative del prodotto finale, riscoprendo il profumo delle farine di una volta e l’inconfondibile sapore dei prodotti da forno più autentici.

MA COS’È IL GERME DI GRANO?

Il germe di grano fa parte della cariosside, il vero e proprio frutto del grano. La cariosside è composto da tre parti: il rivestimento esterno (che protegge il germe ed è formato principalmente di crusca); l’endosperma (ricco di amido e sostanze che nutrono il germe) e il germe di grano stesso.

Il germe è quindi il cuore del grano, la parte essenziale e più preziosa della spiga, da cui nasce la nuova pianta di frumento. È dunque un nucleo ricchissimo di sostanze nutritive e benefiche per il nostro organismo. Solo per citarne alcuni: fibre insolubili, vitamine, sali minerali e proteine vegetali (nella cariosside), carboidrati, proteine e fibre solubili (nell’endosperma), aminoacidi, grassi buoni, sali minerali, vitamina E e vitamine del gruppo B (nel germe).

A COSA SERVE IL GERME DI GRANO?

Sono diverse le proprietà benefiche del germe di grano, dovute alla concentrazione di proteine, enzimi, vitamine, sali minerali, sostanze fitoattive e grassi buoni (essenziali, mono e poli-insaturi).

Il germe di grano ha proprietà antiossidanti, per cui combatte i danni ossidativi delle cellule causati dall’azione nociva dei radicali liberi (in questo senso, è spesso utilizzato in cosmesi) , mentre sarebbe un valido alleato per tenere a bada il colesterolo. Secondo alcuni studi, infine, il germe di grano ha discreti effetti energizzanti e contribuirebbe a migliorare l’efficienza mentale e le prestazioni fisiche, aspetto che ne hanno massimizzato l’utilizzo in prodotti alimentari dedicati a giovanissimi e anziani.

potrebbero interessarti anche:

DOLCE
Le madeleine
Le madeleine di Alessandro Cersosimo
DOLCE
Le zeppole di San Giuseppe
Le Zeppole di San Giuseppe con la Semola d'Autore Molino Casillo
DOLCE
Le castagnole
Le castagnole di Carnevale in una ricetta della Farina Lover Eleonora Losito